Turismo LGBT

"Playa des Cavalle", spiaggia gay nella parte orientale del promontorio di Punta de ses Portes a Ibiza[1].

Il turismo LGBT è una forma di turismo rivolto a persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali che è stato attuato in questi ultimi anni nei luoghi di più ampia accettazione sociale dell'omosessualità, come l'Europa e alcuni siti dell'America del Nord in particolare. Tali destinazioni e strutture vengono selezionate per essere "gay-owned" (cioè di proprietà e/o gestite da gay) o gay-friendly.

È un mercato che nel 2020 produceva un fatturato complessivo di 200 miliardi di dollari[2], e che coinvolge agenzie di viaggio, operatori turistici, linee di crociera e aeree, enti del turismo nazionali o regionali.

Il turismo LGBT è legato anche ad eventi come i Pride o i festival, o a mete come i Paesi in cui si possono celebrare i matrimoni tra persone dello stesso sesso, o in cui trascorrere la luna di miele in sicurezza[3].

  1. ^ Informacja o Playa des Cavalle w serwisie ibiza-spotlight.com, dostęp 2009-08-27
  2. ^ Il turismo Lgbtq vale 200 miliardi di dollari nel mondo, 2,7 in Italia, su lastampa.it. URL consultato il 21 settembre 2021.
  3. ^ (ES) Gareth Rubin, Los 10 mejores lugares a donde las parejas gay pueden ir de luna de miel, su cnnespanol.cnn.com, CNN in spagnolo, 26 maggio 2014.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search